Riflessioni sulla montatura degli anelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Oggi avevo in mano il vettino della canna da spinning e volevo vedere come si sarebbe comportato con un rotante. Ho provato quindi a far flettere la vetta e ovviamente essendo anellata da fisso il trecciato toccava il fusto se non erro tra il secondo e il terzo anello partendo dal vettino. Da qui sorge una mia curiosità : se fosse la vetta di una canna da surf da rotante, un montaggio fatto alla "cetriolo di mare" sarebbe semplicemente sbattere un ulteriore anello in mezzo al secondo e al terzo in modo che il filo non tocchi il fusto? Stavo pensando appunto a quelle canne di fascia bassa da rotante che più che avere un montaggio oculato, con la giusta spaziatura e dimensione, mettono semplicemente più anelli possibile per non far toccare il fusto alla lenza. Un montaggio invece fatto con rigore sarebbe non aggiungere subito un ulteriore anello ma giocare con la spaziatura?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IlMangusta @ 3/4/2024, 15:37)
    Un montaggio invece fatto con rigore sarebbe non aggiungere subito un ulteriore anello ma giocare con la spaziatura?

    La risposta giusta sta proprio in questa domanda. Aggiungere un anello in maniera puntiforme potrebbe risolvere il problema del filo, ma modificherebbe l'azione della sezione su cui lo piazziamo.
    Nelle canne con più anelli possibile si risolve un problema semplice (non fare toccare filo e fusto) con un risultato complesso e inadatto allo scopo. Più anelli metti, più la canna (la vetta in particolare) si appesantisce e diventa lenta nell'azione.
    Anche cambiare semplicemente il disegno degli anelli usati (ponte alto versus ponte basso) permette di usarne di meno, tenendo il filo più distante
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 3/4/2024, 15:54) 
    CITAZIONE (IlMangusta @ 3/4/2024, 15:37)
    Un montaggio invece fatto con rigore sarebbe non aggiungere subito un ulteriore anello ma giocare con la spaziatura?

    La risposta giusta sta proprio in questa domanda. Aggiungere un anello in maniera puntiforme potrebbe risolvere il problema del filo, ma modificherebbe l'azione della sezione su cui lo piazziamo.
    Nelle canne con più anelli possibile si risolve un problema semplice (non fare toccare filo e fusto) con un risultato complesso e inadatto allo scopo. Più anelli metti, più la canna (la vetta in particolare) si appesantisce e diventa lenta nell'azione.
    Anche cambiare semplicemente il disegno degli anelli usati (ponte alto versus ponte basso) permette di usarne di meno, tenendo il filo più distante

    Grazie mille. Mi hai confermato che intuitivamente (e grazie ad altre discussioni in altre sessioni del gruppo in cui si parlava di canne anellate male) ho capito come dovrebbe essere un montaggio fatto bene. Quella del ponte alto/basso non la sapevo. Per me il montaggio da rotante è rigorosamente a ponte basso. Immagino che così come si parlava in altri post dell' inutilità di mettere 8-9 anelli su canne da fisso per una questione di inutile attrito, il montaggio a "cetriolo di mare" crei anche questo problema e che la filosofia che dovremmo seguire è: gli anelli giusti nei punti giusti nel numero giusto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Di nulla.
    Per fortuna ho avuto il tempo di sperimentare un pò con canne da rimontare e farmi una mia idea, quella del ponte alto è una soluzione che ho ripetutamente utilizzato, così come i monoponte nell'ultimo tratto della cima (come venivano montate le Daiwa supercast).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 3/4/2024, 15:54) 
    CITAZIONE (IlMangusta @ 3/4/2024, 15:37)
    Un montaggio invece fatto con rigore sarebbe non aggiungere subito un ulteriore anello ma giocare con la spaziatura?

    La risposta giusta sta proprio in questa domanda. Aggiungere un anello in maniera puntiforme potrebbe risolvere il problema del filo, ma modificherebbe l'azione della sezione su cui lo piazziamo.
    Nelle canne con più anelli possibile si risolve un problema semplice (non fare toccare filo e fusto) con un risultato complesso e inadatto allo scopo. Più anelli metti, più la canna (la vetta in particolare) si appesantisce e diventa lenta nell'azione.
    Anche cambiare semplicemente il disegno degli anelli usati (ponte alto versus ponte basso) permette di usarne di meno, tenendo il filo più distante

    Quoto in toto...il ponte alto forse non è esteticamente il massimo per una canna anellata da rotante, ma qualche anello in meno a volte non guasta, e poi il ponte alto facilita l'uso promiscuo rot/fisso
     
    Top
    .
4 replies since 3/4/2024, 14:37   130 views
  Share  
.